rotate-mobile
Il progetto / Centro Storico / Piazza Maestri del Lavoro

Lo spazio polifunzionale si farà, ma servono altri 200 mila euro

Il costo del progetto supera il milione di euro per far fronte all'aumento dei prezzi delle materie prime

Lo spazio polifunzionale in piazza dei Maestri del Lavoro si farà. E questa, a differenza del caso del Multipiano in piazza del Popolo che rischia di non essere completato, è una buona notizia. L’aumento dei costi resta comunque un problema, come emerge dal progetto definitivo firmato dall’architetto Giuliana Raffin. Tutto questo si è tradotto in una crescita - inevitabile - della spesa di 200 mila euro per un totale di un milione e 100 mila ero di investimento per la struttura dedicata agli studenti e alle attività culturali.  

Uno spazio polifunzionale di fronte all’Aula Magna, pronti 900 mila euro
 

Gli interventi aggiuntivi

Per questo nel progetto definitivo sono presenti alcuni aggiustamenti (opere di completamento come si legge nel documento) in modo da terminare i lavori. «Al fine di rientrare nel finanziamento, per far fronte all’aumento dei prezzi sono state stralciate dall’intervento alcune opere, edili non comprese nell’importo a base d’asta, senza compromettere la funzionalità dell’opera».

Allo stesso tempo verranno eseguiti ulteriori interventi  per una miglior fruizione della sede. Lavori che comprendono il rivestimento in pannelli laminati dei due blocchi interni, dei servizi igienici, del deposito comprese le serrande; il blocco degli arredi della caffetteria e degli elettrodomestici. Allo stesso tempo si è scelto di puntare sui materiali in pietra per il rivestimento del muretto delle due rampe di accesso e per le pavimentazioni del portico, delle rampe e dei gradini. Infine, tra gli ultimi ritocchi, è prevista la pavimentazione esterna in porfido (circa 300 m2) limitatamente all'area a ridosso del fabbricato.

Le operazioni porteranno a un incremento dei fondi messi a disposizione dal Comune di Pordenone che ha deciso di approvare in maniera definitiva il progetto di fronte all’Aula Magna. Il centro polifunzionale, una volta terminato, consentirà a studenti e cittadini di accdere a un nuovo edificio di un piano lungo 24,80 e largo 7,90 metri che potrà essere usato anche per alcuni eventi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spazio polifunzionale si farà, ma servono altri 200 mila euro

PordenoneToday è in caricamento